Come togliere la tinta dei capelli dalle mani: informazioni utili

1
Mystic Color - Colore Castano 4 - Tinta per Capelli - Colorazione Professionale in Crema a Lunga...
Mystic Color - Colore Castano 4 - Tinta per Capelli - Colorazione Professionale in Crema a Lunga...
8.2/10
Capello Point
Bestseller No. 7
Mystic Color - Colore Castano 4 - Tinta per Capelli - Colorazione Professionale in Crema a Lunga...
Mystic Color - Colore Castano 4 - Tinta per Capelli - Colorazione Professionale in Crema a Lunga...
L’emulsione ossidante non è inclusa nella confezioneTubo da 100 ml, miscela 1:1,5. Senza parabeni, SLS e THIO. Formula con bassa percentuale di...Colorazione con olio d'argan che nutre in profondità e lascia i capelli morbidi e conÂ...
8.2/10

Chi non ha mai fatto il colore che desiderava ai propri capelli, a casa e in tutta comodità?

Insomma, tutti noi, una volta nella vita, l’abbiamo fatto e sicuramente tutti ci siamo ritrovati con le mani sporche di tinta e ci siamo chiesti  “e ora, come si fa per togliere questo colore dalle mani?”

Niente paura: seppur questa possa sembrare una cosa allarmante, in un primo momento, non lo è affatto, poichè i rimedi per pulire le nostre mani dal colore ci sono e come.

Sicuramente possiamo usare acqua e sapone , ma affinchè possa essere davvero efficace,  questo rimedio deve essere utilizzato subito.

E nel caso in cui le macchie sono sulle nostre mani da diversi minuti?

Vediamo qualche consiglio utile in questi casi, qui di seguito.

Consigli: come togliere il colore dalle mani

Per poter correre ai ripari, bisogna innanzitutto capire che pelle abbiamo.

Ovvero abbiamo una pelle sensibile? In tal caso sarà opportuno utilizzare un detergente delicato, altrimenti possono essere sperimentate tecniche un pò più forti.

Perchè la tinta può essere difficile da togliere? Se la tinta rimane sulla nostra pelle per qualche minuto ha l’opportunità di raggiungere gli strati cutanei sottostanti, penetrando così in profondità.

La pelle è infatti caratterizzata dalla presenza di diversi strati sovrapposti e quando la tinta penetra, la colora, strato per strato.

Non stupiamoci, dunque, se dopo aver raggiunto gli strati più profondi, avremo difficoltà a toglierla con della semplice acqua.

Per questo occorrerà ricorrere a dei metodi più o meno aggressivi: vediamo quelli meno aggressivi, per poi vedere quelli più aggressivi.

Dentifricio in pasta

Possiamo innanzitutto ricorrere ad un dentifricio in pasta: spremetelo sulle mani, strofinate per circa 30 secondi e poi risciacquate con dell’acqua calda.

Questo non potrà che essere un vostro valido alleato, dal momento che contiene degli agenti che vi permetteranno di esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte delle vostre mani.

Questo metodo sembra non funzionare? Aggiungere un pizzico di bicarbonato e strofinate nuovamente.

Olio e vasellina

Un altro metodo utile potrebbe essere quello che presenteremo qui di seguito.

Massaggiate dell’olio e della vasellina sulle mani e lasciate in posa tutta la notte.  Per strofinare l’olio potete anche usufruire di un batuffolo di cotone, che potete utilizzare anche il  mattino seguente per rimuovere l’olio in eccesso.

Se avete la pelle alquanto sensibile, questo è un metodo che non può che fare al caso vostro.

Grazie all’olio, la tinta verrà in un certo senso scomposta e la pelle risulterà essere più morbida:potete usare l’olio per bambini o anche solo l’olio di oliva.

Un ultimo consiglio per questo metodo? Poichè, durante la notte, l’olio potrebbe macchiare le lenzuola o le coperte, provate ad indossare dei guanti.

Detersivo per i piatti  e bicarbonato

Ma la lista delle cose da fare non finisce mica qui: potete lavare le mani anche con una miscela di detersivo per piatti, che sia delicato, e del bicarbonato.

Grazie al sapone, la tinta verrà scomposta e grazie al bicarbonato la pelle sarà esfoliata: risciacquate le mani con acqua calda, però, poichè anche questo potrebbe aiutarvi, al fine di liberarvi della tintura.

Prodotto struccante

Anche utilizzando un prodotto struccante possiamo liberarci della tinta presenti sulle nostre mani.

Essendo creati e fatti proprio per essere usati sul viso, i prodotti struccanti sono molto delicati e dovrebbero essere efficaci per sciogliere e rimuovere la tinta, se la macchia, però, non è penetrata troppo nel profondo.

Come utilizzarlo? Versate il prodotto su un batuffolo di cotone e strofinate la parte macchiata. Poi aspettate per un lasso di tempo di circa 5 minuti e risciacquate.

Vediamo qualche metodo più aggressivo.

Cenere e acqua calda

Preparate una miscela attraverso della cenere di sigaretta e dell’ acqua calda: assicuratevi però che la cenere sia fredda.

Utilizzate un batuffolo di cotone per strofinare il composto ottenuto sulla parte macchiata: attendete 15 minuti e poi lavate le mani con acqua e sapone.

Lacca spray

Lo sapevate? Ebbene si, anche la lacca può aiutarvi in questa impresa. Ovviamente usatela in modo cauto:  spruzzate dunque la lacca su un batuffolo di cotone e strofinate sulle mani  e poi risciacquate con acqua calda per eliminare la lacca.

Prodotti professionali

Se non voleste far affidamento a questi metodi casalinghi, potete pur sempre acquistare dei prodotti professionali  formulati proprio per rimuovere la tinta dalla pelle.

Potete recarvi in un negozio di articoli per parrucchieri e acquistare il vostro prodotto.

Riassumendo: cosa abbiamo detto sin’ora

Insomma, come si può evincere da ciò che abbiamo detto, per poter sbarazzarci della tintura dei capelli presente sulle nostre mani,  possiamo usufruire di metodi casalinghi, più o meno aggressivi o affidarci a prodotti professionali  fatti proprio per questo e presenti in commercio.

Tutto sicuramente dipende dalla pelle che abbiamo, se è sensibile o meno:  insomma i rimedi ci sono, non vi resta che provarli!

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Mystic Color - Colore Castano 4 - Tinta per Capelli - Colorazione Professionale in Crema a Lunga...

Mystic Color - Colore Castano 4 - Tinta per Capelli - Colorazione Professionale in Crema a Lunga...

  • L’emulsione ossidante non è inclusa nella confezione
  • Tubo da 100 ml, miscela 1:1,5. Senza parabeni, SLS e THIO. Formula con bassa percentuale di...
  • Colorazione con olio d'argan che nutre in profondità e lascia i capelli morbidi e conÂ...
Back to top
Tinte per Capelli