Negli ultimi tempi, la tendenza sempre più acclamata sembra essere proprio il Biologico: insomma la maggior parte di noi oggi acquista prodotti bio.
Questa nuova tendenza sembra coinvolgere diversi ambiti della nostra vita, come quello dell’alimentazione, fino ad arrivare anche all’ambito della bellezza e della cura del corpo. Quanti di voi si ritrovano in queste parole?
Oggi,insomma, sono sempre più in voga prodotti beauty biologici, senza prodotti chimici e che quindi rispettano pienamente il nostro corpo e il nostro viso.
Tra i prodotti biologici e naturali troviamo anche i prodotti per la cura dei capelli, ma anche per la colorazione. Ebbene si!
Se ci avessimo pensato qualche tempo fa, probabilmente non ci avremmo creduto, vero?
La tinta, infatti, da sempre è vista come un elemento necessario e imprescindibile per colorare i nostri capelli, ma è anche dannoso per i nostri capelli: quanti effetti indesiderati abbiamo subito, non possiamo certo negarlo!
Basti pensare a quel fastidio “effetto paglia” e ai nostri capelli sempre più disidratati e spenti.
Tutto ciò può essere un incubo molto lontano, se vogliamo: perché?
Perchè sempre più diffuse sono le tinte biologiche senza ammoniaca che, quindi, permettono di colorare i nostri capelli, in modo naturale e senza effetti dannosi per i nostri capelli.
Tra queste troviamo la tinta con olio di argan. Ne avete mai sentito parlare? Insomma sapete di cosa stiamo parlando? Per saperne di più, continuate a leggere.
Qui di seguito cercheremo di fornirvi qualche informazione in più, soprattutto per quanto riguarda i i migliori prodotti di questo genere.
Come agiscono i prodotti coloranti con olio di argan?
I prodotti coloranti contenti olio di argan agiscono in modo rispettoso verso i nostri capelli e questo è il primo aspetto da tenere in considerazione.
Il grande vantaggio di questi prodotti è, ovviamente, la mancanza di ammoniaca, totalmente dannosa per i nostri capelli e il cuoio capelluto, ma soprattutto la presenza dell’olio di argan. Perché?
L’olio di argan è dotato di numerose proprietà emollienti, idratanti e nutrienti. Grazie all’azione dei suoi principi, rappresenta, insomma, un cosmetico ampiamente utilizzato, per rendere più elastico il capello.
Ma soprattutto, protegge i capelli dai danni dei radicali liberi contenuti nella tinta.
Insomma, parliamo di veri e propri vantaggi, che non possono che avere effetti visibili sui capelli: mediante l’utilizzo di questi prodotti, infatti, i vostri capelli subito dopo la colorazione risulteranno maggiormente morbidi e soprattutto idratati. Cosa potete volere di più?
E questo anche a lungo tempo, soprattutto se utilizzati con costanza e impegno.
D’altronde senza questi ingredienti non si ottiene nulla nella vita: e questo vale anche se si parla di capelli e della loro salute, che dobbiamo cercare di salvaguardare scegliendo i migliori marchi e i migliori prodotti.
Quali sono i prodotti migliori?
Ma quali sono appunto i prodotti migliori? Questa domanda sicuramente starà sobbalzando alla vostra testa.
Iniziamo con il dire che sono presenti diverse tipologie di prodotti coloranti che contengono l’olio di argan nella composizione. Quali sono i migliori? Scopriamoli insieme, qui di seguito.
Tintura in Olio Biologica
L’olio di argan, come suggerito dal nome stesso, è un olio.
Per sfruttare al meglio le sue proprietà, sono state realizzate delle specifiche tinte con un concentrato di olio di argan dalla texture oleosa.
Questi prodotti sono davvero ideali per chi ha una cute sensibile, perché non contiene ammoniaca e questo può poter fare davvero la differenza. Una grande differenza.
Ma come si utilizzano? Cosa bisogna fare?
Basta miscelare queste tinte oleose con l’ossigeno in crema; di solito il rapporto è 1:1, quindi parti uguali di tinta e ossigeno.
Uno dei prodotti più acquistati, soprattutto in ambito professionale, è quello di “Tricomed” noto come “TintOil”. Parliamo appunto di una tinta completamente realizzata con olio di argan.
Crema colorante
Un altro prodotto contenente olio di argan e che permette di attuare una colorazione è la crema colorante.
In questo caso siamo in presenza di tinte con la consistenza di una crema e che, ovviamente, di tinte permanenti.
Cosa sappiamo della loro composizione?
La composizione è quella particolarità che sembra fare la differenza, perché, anche in questo caso, non è presente l’ammoniaca e quindi si utilizza l’olio di argan. Ma come si utilizzano?
Per il loro utilizzo, basterà miscelare queste creme coloranti all’ossigeno in crema.
Uno dei marchi che realizza delle ottime creme coloranti è “Capello Point” , un marchio questo che si occupa della produzione di prodotti professionali.
Le creme di questo marchio sono davvero efficaci: oltre alla presenza dell’olio di argan, abbiamo anche la calendula, che permette una maggiore protezione del cuoio capelluto, ma anche un’azione lenitiva e idratante. Insomma i vantaggi no sono certo pochi e di poco conto.
Inoltre è presente la cheratina idrolizzata, che permette di ricostruire il capello.
L’effetto sembra essere davvero sorprendente: i capelli risultano più sani, idratati e nutriti.
Inoltre anche il colore è davvero intenso, grazie alla presenza di micro-pigmenti puri che permettono una buona copertura dei capelli bianchi e un buon risultato finale.
Riassumendo: cosa abbiamo visto
Insomma, come si è potuto evincere, possiamo colorare i nostri capelli, facendo riferimento a dei prodotti biologici, ovvero a prodotti che contengono ingredienti naturali, al fine di preservare la salute della nostra chioma.
Tra questi ritroviamo l’olio di argan, che abbiamo visto avere diverse proprietà emollienti, idratanti e lenitivi.
Sono diversi i prodotti che contengono questo specifico olio: tinture, creme coloranti, che oltre che colorare i nostri capelli, non li danneggiano, come fanno invece i prodotti contenenti ammoniaca, una sostanza questa che invece può solo nuocere e ledere la salute della nostra chioma.
Insomma, se vogliamo, possiamo scegliere di acquistare prodotti biologici e naturali, che ormai sono sempre più richiesti, da chi ormai privilegia il Biologico. E come stupirsene! I vantaggi non sono mica pochi e l’abbiamo ampiamente visto.
Come avete potuto notare, infatti abbiamo citato alcuni marchi a cui potete affidarvi, in base alle vostre esigenze e al risultato che volete ottenere.
Insomma siamo in presenza, dunque, di prodotti davvero validi.
Quindi perchè non provare? Potreste ritrovarvi ad esserne soddisfatti e con capelli più attraenti e sani!